ColleMassari
Collemassari spa società agricola
ColleMassari nasce nel 1998 ed è compresa nella Docg Montecucco in Alta Maremma, tra la Docg Brunello di Montalcino e la Docg Morellino di Scansano.
La tenuta è posta alle pendici del Monte Amiata, orientata verso il litorale Tirrenico a 320 metri s.l.m. dove gode di un microclima favorito da forte ventilazione e da grandi escursioni termiche. L’azienda si estende su un’area di circa 1200 ettari di cui 120 di vigneto e 45 di oliveto. I vigneti collinari acclivi con pendenze medie del 15% sono allevati a cordone speronato o a doppio Guyot con resa media di 60 quintali per ettaro.
Durante la vendemmia grande cura viene dedicata alle selezione delle uve; la successiva fermentazione avviene per i vini più importanti in tinelli tronco conici aperti da 10 quintali con follatura manuale, e per gli altri vini in tini d’acciaio termostatati.
L’invecchiamento, a seconda della tipologia di vino, avviene per periodi di 12-24 mesi in barriques da 225 litri e tonneau da 500 litri in rovere francese, e tini da 40 hl in rovere di slavonia. L’affinamento in bottiglia è sempre superiore ai 6 mesi per tutti i vini rossi.
La struttura verticale della cantina, sviluppata su quattro livelli, consente la movimentazione delle uve e del mosto senza l’ausilio di pompe ed altri mezzi meccanici.
La conduzione agronomica dell’azienda segue i criteri della coltivazione biologica garantita e certificata dall’ICEA, risultando ad oggi l’area biologica a corpo più vasta d’Europa.
Contatti
Loc. Poggi Del Sasso – 58044 Cinigiano GR
Tel. +39 0564 990496
Fax +39 0564 990498
info@collemassari.it
www.collemassariwines.it
Servizi
Visite in Azienda (previa prenotazione)
Vendita Diretta
Alloggi