I Contributi
Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n. 124
In relazione al disposto di cui all’art. 1, comma 125, della legge 124/2017, in merito all’obbligo di dare evidenza in nota integrativa delle somme di denaro eventualmente ricevute nell’esercizio a titolo di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al comma 125 del medesimo articolo, il consorzio attesta di aver ricevuto nell’anno 2021 i seguenti contributi e sostegni pubblici:
– Soggetto Erogante: AGENZIA DELLE ENTRATE
– Somma incassata: euro 2.449,00
– Data di incasso: 27/04/2021
– Causale: contributo a fondo perduto Art. 1 DL 22 marzo 2021, nr. 41 (Decreto Sostegni)
– Soggetto Erogante: AGENZIA DELLE ENTRATE
– Somma incassata: euro 2.449,00
– Data di incasso: 24/06/2021
– Causale: contributo a fondo perduto “automatico” Art. 1 DL 25 maggio 2021, nr. 73 (DecretoSostegni-bis)
– Soggetto Erogante: AGENZIA DELLE ENTRATE
– Somma incassata: euro 2.000,00
– Data di incasso: 31/12/2021
– Causale: contributo a fondo perduto “Perequativo” Art. 1, commi da 16 a 27, DL 25 maggio 2021 nr. 73 (Decreto Sostegni-bis)
– Soggetto Erogante: AGEA
– Somma incassata: Euro 4.006,02
– Data di incasso: 01/04/2021
– Causale: Progetto “Tuscan Top Wines Promotion”
– Detto contributo era maturato per Euro 2.207,71 nell’anno 2018.
Oltre i suddetti contributi, AGEA Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura ha provveduto al pagamento di una quota dell’importo delle fatture intestate al Consorzio per le azioni compiute nell’ambito del progetto “OCM”:
– Euro 1.498,47, per la fattura Area 39 Srl nr. 239 del 23/02/2021
– Euro 561,06, per la fattura Area 39 Srl nr. 408 del 16/03/2021
– Euro 3.203,74, per la fattura Area 39 Srl nr. 455 del 22/03/2021
– Euro 2.011,66, per la fattura M.I.A. Srl nr. 5 del 03/06/2021
– Euro 2.011,66, per la fattura M.I.A. Srl nr. 5 del 03/06/2021
– Euro 3.384,73, per la fattura M.I.A. Srl nr. 9 del 27/07/2021
– Euro 586,95, per la fattura M.I.A. Srl nr. 18 del 06/09/2021
– Euro 1.687,28, per la fattura M.I.A. Srl nr. 20 del 28/09/2021
– Euro 1.755,93, per la fattura M.I.A. Srl nr. 22 del 29/09/2021
– Euro 1.819,97, per la fattura M.I.A. Srl nr. 25 del 09/11/2021
– Euro 1.912,20, per la fattura M.I.A. Srl nr. 27 del 23/11/2021
– Euro 1.971,68, per la fattura M.I.A. Srl nr. 29 del 30/12/2021
mentre, per il 20% del loro importo, il Consorzio ha maturato un diritto di incasso da AGEA di un
ulteriore contributo per la somma complessiva di Euro 8.612,29 che sarà pagato dal suddetto Ente in data successiva al 31/12/2021, unitamente al contributo maturato nell’anno 2020 e non ancora incassato per Euro 3.848,14.
Il Consorzio ha altresì maturato nell’esercizio 2021 un contributo di Euro 18.816,41 da erogarsi da
ARTEA che verrà pagato in data successiva al 31/12/2021.
Con riferimento all’obbligo di pubblicazione delle informazioni di cui all’art. 1 comma 125, della legge 124/2017 da parte dei beneficiari di contributi pubblici, si rileva che l’importo complessivo degli aiuti percepiti dal consorzio nel corso del periodo d’imposta 2021, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma 127, della medesima legge 124/2017 e successive modificazioni, supera la soglia di euro 10.000,00. Si precisa, pertanto, che le informazioni relative alle sovvenzioni pubbliche ricevute nell’esercizio 2021 verranno pubblicate con le modalità e nei termini di legge.
Oltre a quanto sopra indicato la società non ha ricevuto ulteriori somme a titolo di sovvenzioni,
contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche
amministrazioni e dai soggetti di cui al comma 125 del medesimo articolo.
Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n. 124
In relazione al disposto di cui all’art. 1, comma 125, della legge 124/2017, in merito all’obbligo di dare evidenza in nota integrativa delle somme di denaro eventualmente ricevute nell’esercizio a titolo di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al comma 125 del medesimo articolo, il Consorzio attesta di aver ricevuto nell’anno 2020 contributi e sostegni da REGIONE TOSCANA, da ARTEA e da AGEA, fornendo le seguenti indicazioni:
• Soggetto Erogante: REGIONE TOSCANA
• Somma incassata: Euro 1.800,00
• Data di incasso: 12/05/2020
• Causale: Rimborso costo tirocinante.
• Soggetto Erogante: ARTEA
• Somma incassata: Euro 30.815,00
• Data di incasso: 17/07/2020
• Causale: CUP 770757.
• Soggetto Erogante: ARTEA tramite l’Associazione Promovito
• Somma incassata: Euro 4.945,34
• Data di incasso: 10/09/2020
• Causale: Progetto ProWein 2019.
Detto contributo maturato nell’esercizio 2019 per complessivi € 8.861,74, è stato parzialmente incassato nell’esercizio 2020, poiché non riconosciuto per la parte residua di Euro 3.916,40.
• Soggetto Erogante: AGEA
• Somma incassata: Euro 6.985,04
• Data di incasso: 21/12/2020
• Causale: Progetto “Tuscan Wines Promotion”
Oltre ai suddetti contributi, AGEA Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura ha provveduto al pagamento di una quota dell’importo delle fatture intestate al Consorzio per le azioni compiute nell’ambito del progetto “OCM Usa 2020”:
• Euro 567,00, per la fattura Area 39 Srl nr. 147 del 08/04/2020
• Euro 1.805,54, per la fattura Area 39 Srl nr. 261 del 05/05/2020
• Euro 1.805,54, per la fattura Area 39 Srl nr. 261 del 05/05/2020
• Euro 3.567,77, per la fattura Area 39 Srl nr. 683 del 28/07/2020
• Euro 2.058,24, per la fattura Area 39 Srl nr. 697 del 03/08/2020
• Euro 3.965,28, per la fattura Area 39 Srl nr. 1015 del 26/10/2020
• Euro 3.428,72, per la fattura Area 39 Srl nr. 1271 del 22/12/2020
mentre, per il 20% del loro importo, il Consorzio ha maturato un diritto di incasso da AGEA di un ulteriore contributo per la somma complessiva di Euro 3.848,14 che sarà pagato dal suddetto Ente in data successiva al 31/12/2020, unitamente al contributo maturato nell’anno 2018 e non ancora incassato per Euro 2.207,71.
Il Consorzio ha altresì maturato nell’esercizio 2020 un contributo di Euro 724,45 da erogarsi da ARTEA che verrà pagato in data successiva al 31/12/2020.
Tra le agevolazioni fiscali dettate dalla normativa d’urgenza emanata nell’ambito dell’emergenza sanitaria da Covid19, in ottemperanza a quanto previsto dal Decreto Rilancio, il Consorzio ha potuto beneficiare dello stralcio del saldo Irap 2019 pari ad Euro 127,00 e del primo acconto Irap 2020 pari ad Euro 318,00, per un aiuto complessivo di Euro 445,00 nel rispetto del limite di € 800.000,00 imposto dalla normativa europea degli Aiuti di Stato nel periodo emergenziale Covid.
